Il Consiglio Direttivo, con la Presidente Emilia Tinelli Bonadonna, rivolge alla famiglia de Miranda le più sentite condoglianze, ricordando che Elena de Miranda è stata una delle socie fondatrici della nostra associazione con il marito Mario che ne è stato Presidente dal 1992 al 1995.

Hanno fondato a.l.f.a. sono stati un gruppo di genitori coraggiosi e innovatori  che affrontavano da pionieri la protesizzazione precoce, la riabilitazione alla parola e l’inserimento nella scuola di tutti, adoperandosi per avere i necessari riconoscimenti legislativi e economici e sostenere la ricerca in campo tecnologico e riabilitativo.

Ricordiamo in particolare che Marina Tavassi Testoni, primo presidente dell’associazione, ha pubblicato la prima raccolta delle leggi sulla disabilità e si è adoperata per il riconoscimento dell’indennità di frequenza (legge 289/90).

Si deve ad Elena de Miranda il primo notiziario di a.l.f.a. che vi alleghiamo in pdf    Notiziario anno 1 n 1

Cogliamo l’occasione per ricordare tutte le persone che in data 20 giugno 1985, hanno firmato l’atto costitutivo di a.l.f.a.:  Bonizzi Ubaldina in Rimoldi, Cozzi Silvana in Bezzini,  Gnecchi Ruscone Elena in De Miranda,  Ignesti Renata in Paoli,  Molteni Silvia in Parini, Nadai Adriana in Bacci, Onorato Maddalena detta Magda, Pedrinelli Giuliana in Galli, Portico Gloria in Gancia, Sarullo Pietronilla in Di Giovanni,   Scotto di Carlo Marcello, Tavassi Marina in Testori, Tinelli di Gorla Daria in Rocca,  Vlah Marino.

Allegati