Cochlear – Remote Check – Processore del suono Nucleus® 7 e Kanso® 2
Su segnalazione del dott. Sandro Burdo (Associazione Italiana Liberi di Sentire Onlus)
http://www.liberidisentire.it/
“Recentemente ho avuto il piacere di utilizzare il nuovo sistema di controllo a distanza degli impianti cocleari Nucleus di nuova generazione. Nucleus 7 e Kanso.
Il sistema si chiama Remote Check e si compone di un software installato nel computer del clinico e di un secondo programma installato nel telefono del paziente, all’interno della applicazione che governa il processore.
Con il proprio telefono e a casa propria, il paziente esegue una serie di prove per valutare efficienza ed efficacia del proprio impianto. I risultati vengono poi controllati a distanza dal proprio clinico che interverrà, se necessario.
Il sistema è veramente ben strutturato perchè propone tutte quelle prove che qualche volta neppure il proprio clinico esegue e che sono invece determinanti per ottenere i migliori risultati riabilitativi.
Si esegue, infatti, la valutazione tecnica dell’impianto interno (avete letto bene !!) e del processore, microfoni compresi. Si passa poi ai test audiometrici sia tonali che vocali, questi ultimi di tipo adattivo. La prova si conclude con la compilazione dei questionari di disabilità nonchè con la foto della sede chirurgica dell’impianto.
Se una qualsiasi delle prove prima elencate non vengono superate, allora interviene il proprio clinico che prenderà i necessari provvedimenti.
Le prove sono del tutto affidabili e complete e rivoluzioneranno i follow up post chirurgici, aumentandone la frequenza e la completezza”.
LINK Cochlear:
https://family-news.cochlear.com/it-it/grandi-novita-e-arrivato-kanso-2/