Associazione Italiana Liberi di Sentire Onlus
Nuovo Consiglio Direttivo – La nuova Presidente, Melissa Lonetti
“Composto da giovani e giovanissimi, età compresa tra i 22 e 32 anni, il nuovo Consiglio direttivo vuole rappresentare una vera e propria rivoluzione tra tutte le Associazioni a sostegno della sordità. Siamo la prima generazione di sordi emancipati. Siamo la generazione degli anni Novanta, inizio anni Duemila, tra i primi in Italia ad aver avuto il privilegio di accedere alle più moderne tecnologie riabilitative uditive ed averne tratto il massimo beneficio. Siamo integrati nella società, indipendenti ed ambiziosi.
Vogliamo impegnarci proattivamente a portare avanti gli scopi per cui l’Associazione Italiana Liberi di Sentire è nata: tutelare ed emancipare i sordi attraverso iniziative di opinione, ricerca e divulgazione, e far sì che non rimanga solo nostra la fortuna di aver conquistato, oltre alla parola, anche l’udito!
Intendiamo la tutela del sordo come superamento della disabilità uditiva al fine di poter vivere la propria vita in maniera attiva, libera ed indipendente. Per questo vogliamo ricordare che l’obiettivo principale non è il puro e mero assistenzialismo (che diamo per assodato e mantra di altre associazioni), bensì una vera e decisa spinta verso l’emancipazione dei sordi ascoltatori, grazie alla creazione di centri audiologici di terzo livello accessibili e disponibili su tutto il territorio nazionale.
Liberi di Sentire è un’associazione culturale e le attività proposte spazieranno tra diversi ambiti: scientifico, politico, sociale e sportivo”.